Bookmark and Share

Detrazione fiscale 50% ristrutturazioni, il bonus mobili per l'acquisto di arredi

mobili cucinaIl decreto legge 63/2013 è stato pubblicato sulla e quindi è ufficialmente in vigore. Tra i provvedimenti principali contenuti nel decreto c'è la proroga della detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia al 31 dicembre 2013 e la proroga della detrazione del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici.

All'interno della detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni c'è un'importante novità: nasce il "bonus mobili", la detrazione del 50% per le spese dell'acquisto di mobili che servano ad arredare l'immobile che si sta ristrutturando. Il tetto massimo di spesa detraibile in questo caso specifico è 10.000 euro, mentre per gli interventi di ristrutturazione vera e propria il tetto massimo di spesa è 96.000 euro. In entrambi i casi per usufruire della detrazione sarà necessario effettuare il pagamento con bonifico bancario o postale; la detrazione delle spese sarà ripartita in dieci rate annuali di pari importo

Chi ha realizzato la ristrutturazione di un immobile a partire dal 26 giugno 2012 e chi sta avviando adesso una ristrutturazione potrà usufruire del nuovo bonus e avrà quindi la detrazione del 50% sull'acquisto dei mobili. Questa nuova agevolazione ha la scadenza fissata al 31 dicembre 2013, come per tutti gli altri interventi di ristrutturazione.

Con l'articolo 16 del decreto si stabilisce che "ai contribuenti che fruiscono della detrazione di cui al comma 1 (detrazione del 50% per le ristrutturazioni, ndr) è altresì riconosciuta una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, nella misura del 50 per cento delle ulteriori spese documentate per l'acquisto di mobili finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione". Non ci sono ulteriori specificazioni sul tipo di mobili, il che fa pensare a una detrazione estesa a tutti gli arredi, che si tratti per esempio di una cucina o di un divano.

.
Bookmark and Share
Argomenti
Detrazione 50%

Vuoi segnalare errori o imprecisioni in questo articolo? Scrivi a segnalazioni@preventivi.it

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi un commento!

Confronta 5 Preventivi Gratuiti
Caricamento in corso

Caricamento in corso...